Medicina Sportiva PDF Stampa E-mail

medicinasportiva

Il Manara31 Sport Center è una sezione dello Studio Medico Manara31, che opera in collaborazione con il Dott. Spinelli Dario, Medico Chirurgo Specialista in medicina sportiva. La filosofia che anima Il Manara31 Sport Center vuole favorire l’incontro tra la medicina convenzionale e la medicina biologica generando forme di diagnosi, prevenzione e cura innovative e rispettose della dignità umana. La performance agonistica, pur rimanendo un obiettivo primario, viene ricercata ponendo l’individuo al centro di ogni attenzione e rispetto garantendogli benessere e qualità di vita ottimale.

Manara31 Sport Center è stato creato con razionalità scientifica e approccio etico, per:

• Supportare, le persone attive (fitness, wellness, amatori, agonisti e professionisti).
• Assicurare la tutela sanitaria delle attività sportive agonistiche e non agonistiche;
• Promuovere uno stile di vita che attraverso la pratica di una regolare attività fisica consenta il mantenimento dello stato di salute e la prevenzione di patologie croniche.
L'attivit à del Manara31 Sport Center viene sviluppata da personale medico scientifico mediante un triplice approccio:

Valutazione Posturale

Valutazione Cardiovascolare:
attraverso check up cardiologici

Valutazione muscolare: valutazione della massa magra

 

Valutazione Metabolica e Dieta: analisi e interpretazione dei valori biochimici

Al Manara31 Sport Center vengono eseguite: analisi della prestazione, valutazione dello stato di forma, pianificazione dell'allenamento, individuazione delle necessità metaboliche, analisi biomeccanica del gesto sportivo. Test alla PEDANA PODOBAROMETRICA.

Etica dello Sport

Il Manara31 Sport Center ha tra le sue finalità l’acquisizione, l’interpretazione e la divulgazione di conoscenze scientificamente validate, contribuendo così alla diffusione di un approccio all'attività sportiva basato sul benessere e sui valori etici dello sport. Ciò consente di ottenere migliori risultati, non solo dal punto di vista agonistico, ma anche e soprattutto della tutela e del miglioramento del proprio stato di salute e di efficienza fisica.

Prevenzione, Benessere e Longevità

Analisi dei Fattori della Prestazione

Vengono identificati, valutati e ottimizzati in ambito scientifico le varie componenti della performance sportiva, razionalizzando l'allenamento in tutti i suoi aspetti, avendo come obiettivo il miglioramento della performance e il benessere della persona.

Valutazione delle Componenti Aerobiche

L'interpretazione dei test di laboratorio consente di quantificare il livello prestativo (intensità di allenamento e gara) e monitorarlo durante l’arco della stagione agonistica. Ciò consente di pianificare in modo razionale la programmazione dell'allenamento e dell’attività agonistica.

Allenamento Guidato
Sulla base delle rilevazioni mediche, vengono realizzati programmi di allenamento personalizzati per l’attività sportiva svolta. Il Manara31 Sport Center svolge un’importante attività di ricerca e attività scientifica.

Biomeccanica
Viene effettuata un’ analisi posturale, rieducazione motoria e funzionale.

Medicina Biologica
Consente di prevenire le patologie proprie dell’ambito sportivo o trattarle in modo non invasivo migliorando al contempo il livello di benessere e la performance sportiva.

Wellness

Valutazione medica e funzionale per consentire la pratica di attività sportive in totale tranquillità e benessere. L’utente viene guidato alla scelta dell’attività sportiva più consona al proprio stato di salute. Sono possibili su richiesta, proposte specifiche per la creazione di programmi wellness nelle aziende (riduzione del peso corporeo, aumento della tonicità muscolare anche localizzata).

Le prestazioni mediche specialistiche fornite dal Manara31 Sport Center riguardano essenzialmente:

• La valutazione CLINICA ed endocrino metabolica riguardante sportivi e non, sia a scopo medico preventi, sia con problematiche cliniche intercorrenti.

• Valutazione CARDIOLOGICA clinica e strumentale. La valutazione riveste particolare importanza negli atleti, allo scopo di individuare precocemente condizioni anormali che possano rappresentare un fattore di rischio durante la pratica sportiva.

APPROFONDIMENTI SPECIALISTICI. La valutazione clinica viene integrata, se necessario, da indagini cliniche e strumentali oltre che da eventuali indagini di laboratorio necessarie per una completa definizione diagnostica.

NUTRIZIONE. Viene effettuata una analisi con della composizione corporea (massa magra, massa grassa e livello di idratazione) seguita da un programma nutrizionale personalizzato e finalizzato all’obiettivo prescelto (dimagramento, aumento della massa muscolare, definizione)

ORTOPEDICO-TRAUMATOLOGICA Diagnosi e trattamento delle patologie ortopedico-traumatologiche degli atleti.

TERAPIA FISICA e riabilitativa. L’operato di fisioterapisti esperti consente di ottenere tempistiche di recupero precoci. Il Manara31 Sport Center è dotato di apparecchiature all'avanguardia e di una palestra per il ricondizionamento muscolare successivo alla fase riabilitativa.

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Settembre 2011 09:59